Read the English Version

Pepper and The Jellies è un quartetto italiano capitanato dalla vocalist Ilenia Appicciafuoco. La band interpreta il blues, il jazz e lo swing dagli anni 10 agli anni 40, rendendo soprattutto omaggio alle grandi voci femminili: da Bessie Smith a Victoria Spivey, da Ethel Watersfino a Peggy Lee e Ruth Etting. Il loro sound, sintesi delle varie peculiarità e dei differenti percorsi musicali di ogni componente, è tuttavia originale e riconoscibile, lontano da qualsiasi tentativo di mera imitazione. 

Nonostante la recente formazione, Pepper and The Jellies hanno alle spalle 2 tour in Inghilterra e svariati festival in Italia (Pozzuoli Jazz Festival, Modena Jazz Festival) e in Europa (due edizioni del Birmingham International Jazz and Blues Festival, Open Jazz Festival KotCertino in Belgio, Jazz Tage Lenk in Svizzera, Shannonside Winter Jazz Festival in Irlanda, Jeker Jazz Maastricht in Olanda, Ringkobing Fjord Jazz Festival in Danimarca).

La band ha già all’attivo 2 cd promozionali per l’estero, più il disco di Natale “Christmas Swing”, pubblicato nel novembre del 2015 insieme a “The Viper Session”, lavoro che incarna l’attuale spirito del quartetto.

Ascolta The Viper Session su Spotify

Guarda l’intervista su Repubblica.it

Pepper and The Jellies hanno all’attivo due inediti e sono in procinto di scrivere altri brani.